Pisa 7 giugno 2024
In occasione della seconda edizione del Pisa Art Week, l’arte è per tutti, promossa dall’associazione culturale Athena, che si svolgerà dal 7 al 9 giugno 2024, e che vedrà nell’arte classica la protagonista assoluta, la Antonella Scarfone Art Gallery espone due sculture inedite di Giovanni Balderi agli Arsenali Repubblicani di Pisa, per tutta la durata dell’evento.
Giovanni Balderi (Seravezza 1970) ha un rapporto costante e aperto con gli scultori del passato. La sua vicenda personale lo ha posto in relazione col marmo, il più nobile dei materiali della tradizione. Con la sua origine nell’ambiente delle cave di marmo apuano, Balderi lo conosce, lo domina in
tutti i suoi aspetti, nelle sue venature, nei volumi, nelle trasparenze. Dalla sua cultura e dalla memoria atavica della materia proviene una ispirazione incessante.
La seconda edizione della Pisa Art Week, è un viaggio che parte dall’ideale di perfezione fisica e morale dell’uomo, appannaggio della cultura classica greca, fino ad arrivare ai giorni nostri, con artisti contemporanei in grado di elaborare i loro Artwork grazie ad un profondo studio delle radici dell’arte.
Ed è in onore di questa tradizione che la galleria inaugura, sabato 8 giugno, alle ore 18:30 il nuovo allestimento con un vernissage dal titolo : I COLORI DELLA TERRA. In esposizione le sculture di: Giovanni Balderi, Jana Büttner, Ule Ewelt, Ferruccio Maierna, Olga Prokop, Paolo Staccioli. E i quadri di Allén, Rosso Emerald Crimson, Françoise De Felice, Gennifer Deri, Rossana Borzelli, Kicki Edgren, Angelo Giordano, Filippo Manfroni, Paolo Medici, Carlo Romiti.