Skip to content

Il leasing d’arte, o locazione con opzione d’acquisto.

Con l’obiettivo di offrire servizi sempre più vantaggiosi per il nostri clienti, abbiamo avviato una collaborazione con un’importante agenzia di leasing per opere d’arte francese. Questo innovativo strumento consente alle aziende di recuperare totalmente la spesa sostenuta per l’acquisto di opere d’arte, rendendo l’investimento artistico non solo un arricchimento culturale, ma anche una scelta strategica e fiscalmente vantaggiosa.

Il leasing d’arte offre vantaggi finanziari e fiscali:

L’intero canone di locazione è deducibile dal reddito imponibile, riducendo l’importo dell’imposta delle società (IRES).
La locazione consente di distribuire il costo dell’acquisto su più mesi. Alla fine del periodo di noleggio, l’opera viene venduta al valore residuo.
La locazione dell’opera è registrata come una spesa nella contabilità per l’arredamento e la decorazione dell’impresa, a condizione che l’opera sia esposta in un luogo accessibile al pubblico all’interno dell’azienda.

Investire nell’arte in azienda

Il leasing porta l’arte nelle aziende, sostiene la creazione artistica e incoraggia a trasmettere valori di creatività e d’apertura nelle imprese.
Impreziosire uno spazio di lavoro e migliorare l’immagine dell’azienda. Creare un ambiente ricco di valori e benessere.
Instaurare un dialogo con i clienti. Trasformare le sale d’attesa in un ambiente accogliente.

Simulazione di Noleggio Finanziario a titolo di esempio

*La locazione dell’opera o dell’oggetto è registrata come una spesa deducibile, quindi il risparmio fiscale si calcola moltiplicando l’importo totale delle rata per l’aliquota fiscale stimata.

Al termine del contratto di locazione, viene proposto un trasferimento di proprietà al valore residuo di 5%.